domenica 14 dicembre 2014

Le cose e la geografia: ricette popolari con il Caffè


Ricette con il Caffè



1)Gelato al Caffè:




Connubio perfetto se si pensa che il gelato è l’alimento estivo che maggiormente consumiamo e che accompagna le nostre pause pranzo e le serate spensierate. In sostanza in questo modo si unisce la bontà di un buon gelato, con la carica del caffè concentrato. Un’ottima occasione da non perdere e da cogliere al volo.
Andiamo alla sua preparazione e agli ingredienti necessari per farlo, è una ricetta molto semplice e che non richiede molto impegno nella preparazione.


Principalmente occorre predisporre mezzo litro di caffè, preferibilmente ristretto, successivamente scaldare un altro mezzo litro di latte sino alla sua ebollizione. A questo punto occorre iniziare a preparare lo zucchero, elemento indispensabile la cui quantità deve essere di 300 grammi in questo caso, con gli otto tuorli di uovo, i due ingredienti vengono amalgamati. Successivamente aggiungere, man mano e con misura, il caffè e il latte precedentemente fatto bollire. Il tutto va messo sul fuoco e amalgamato delicatamente, sino a renderlo un unico preparato. Dopo la bollitura, a fuoco rigorosamente basso,lasciare raffreddare in maniera naturale il tutto, nel frattempo può essere effettuata anche un mescolamento ogni tanto. Subito dopo il raffreddamento, infine,  è possibile inserirlo nel congelatore per renderlo ghiacciato.

Riepilogando la ricetta, quindi,  gli ingredienti sono:
- mezzo litro di caffè ristretto
- mezzo litro di latte
- otto tuorli d’uovo
- 300 grammi di zucchero




2)Caffè Shakerato:





 Il caffè shakerato, infatti, è una delle preparazioni che più si addice alla stagione estiva, ottimo soprattutto dopo cena. In realtà, però, può essere gustato in qualsiasi momento, è certamente un piacere che ci fa apprezzare il gusto del caffè con una piccola fresca variante. Il modo di prepararlo è veramente molto semplice e il risultato è garantito. 

Le “filosofie” di preparazione si dividono in due grandi categorie, c’è chi pensa che vada usato caffè fatto in precedenza ed altri, al contrario, che preferiscono l’espresso appena preparato.
In realtà, per conservare al meglio l’aroma, è consigliabile utilizzare caffè fresco di preparazione, solo in questo modo il suo sapore sarà molto forte e pieno e con un gusto pieno.



3)Linguine Ricotta e Caffè:





Siamo abituati a bere il nostro caffè nella tazzina, gustarci il suo aroma, il suo gusto, da soli o con gli amici. In realtà il caffè può essere assaporato anche in altri modi, non solo all’interna della classica e tradizionale tazzina.I modi per potere preparare un dolce, o anche un piatto salato, a base di caffè, sono diversi e tutti di buon gusto.  

Ecco un particolare piatto a base di linguine, crema di ricotta e caffè.

Può essere preparato in soli dieci minuti e cotto in venti, non richiede particolari tempi lunghi, in quanto molto semplice da preparare.



INGREDIENTI:

-          Pasta
-          Linguine
-          ricotta affumicata
-          crème fraîche
-          caffè in polvere
-          timo
-          sale
-          pepe
-          un po’ di burro.




 (http://caffeamodomio.com/category/ricettario/)

Nessun commento:

Posta un commento